Il 1° maggio 2023 il coro nei costumi tradizionali cembrani sarà a Villa Aiola (RE)
“Primo Maggio Aiolese”: ci siamo! Già nel 2020 la Pro Loco di Villa Aiola, nel comune di Montecchio Emilia (RE) aveva richiesto la partecipazione del Coro La Valle, nel suo costume cembrano, per la grande festa e fiera che coinvolge tutta quella comunità ogni 1° maggio in occasione della Festa di San Giuseppe, sagra del paese.
La pandemia aveva sospeso quel viaggio ma ora ecco che il “La Valle” raggiungerà, in questo 2023, la borgata emiliana, uno dei luoghi storici della lavorazione del conosciutissimo “Parmigiano Reggiano”, uno dei principi della gastronomia locale che sarà protagonista nella festa.
Il “La Valle” presenzierà al mattino alla Messa officiata nella chiesetta di San Giuseppe con l’esecuzione di alcuni canti sacri. Nel ricco programma della giornata, al pomeriggio, grande sfilata in costume e quindi spettacolo offerto dal Coro La Valle con canti tradizionali e popolari trentini, danze folkloristiche, come la “Pàrsi”, la “Krabeza” e i “Sette Passi”, tutto accompagnato da fisarmonica, tromba e chitarre.
Oltre a stand di vario genere, il Caseificio Storico di Villa Aiola sarà impegnato nella lavorazione del Parmigiano Reggiano con una forma prodotta proprio per l’occasione.