Un’estate davvero ricca quella del “La Valle” nel 2023, e non da meno si prospettano i prossimi mesi durante i quali sarà particolarmente ricordato il 20° anniversario dell’associazione.
Il Raduno dei Gruppi Folkloristici trentini, fra i quali anche il Coro La Valle, di domenica 18 giugno a Trento aveva dato il via agli eventi dell’estate 2023, segnata, poco dopo, sabato 15 luglio, dallo spettacolo “Le Vie della Pace” a Cavalese, nella chiesa di San Vigilio con una attenta e numerosa partecipazione di pubblico, fra residenti ed ospiti. E’ seguita l’uscita al Museo di Ridanna/Monteneve domenica 30 luglio, nel ricordo dei 200 minatori della Valle di Cembra che là lavorarono fra ottocento e novecento. Oltre alle esibizioni e ai momenti istituzionali, sono stati i “Giochi dei minatori” a coinvolgere coristi, musicisti e accompagnatori, in totale 50 persone, oltre alle decine di presenti, in un pomeriggio di sano divertimento e con la soddisfazione della conquista del secondo posto nel torneo, fra ben sei squadre presenti.
Venerdì 4 agosto è stata la volta di “C’è Folk e Folk” nel centro storico di Sover, con Coro, Minicoro e gli amici del Gruppo Corale Folkloristico “Sot la Nape”, il quale condivide con il “La Valle” l’impegno sia per il canto che per il mondo del folklore, della danza e della cultura.
Conclude il periodo degli eventi estivi il concerto corale legato al progetto “I Sentieri del Tempo” a Molina di Fiemme domenica 13 agosto in centro paese.
I prossimi mesi del 2023 si prospettano, sia per il Coro che per il Minicoo, molto intensi: domenica 10 settembre a Moena un concerto dei cori della vallata onorerà il 60° anniversario della Federazione Cori del Trentino; sabato 23 settembre il Coro sarà con il Coro Paganella e l’Orchestra Fisarmoniche Città di Arco a Terlago, nei giardini del Castello, per uno spettacolo dal titolo “Itinerari Musicali in Viaggio”. Ottobre vedrà l’ormai tradizionale uscita a Pietralba domenica 8, con la Messa celebrata dal parroco della Valle di Cembra, don Bruno Tomasi, alle 15.00 al Santuario, accompagnata dai canti del Coro e seguita da un concerto corale; domenica 15 ottobre invece il “La Valle” sarà in Vallarsa per il 10° anniversario del locale Gruppo Costumi Storici Valli del Leno; la domenica successiva, il 22 ottobre, alla Madonna dell’Aiuto di Segonzano il Coro La Valle eseguirà i canti della Santa Messa con la presentazione dell’armonizzazione inedita del maestro Marco Maiero del canto “Madonna dell’Aiuto”; dopo un concerto per i caduti venerdì 3 novembre a Molina di Fiemme, occasione importante sarà sabato 4 novembre a Sover, nella chiesa di San Lorenzo, dove sarà allestito lo spettacolo “Le Vie della Pace” con coro e minicoro ricordando il 20° anniversario di fondazione.
La “Lanternata di San Martino” con il Minicoro La Valle sabato 11 novembre, da Secina a Montalbiano, sarà il primo appuntamento del periodo natalizio, con la presentazione e distribuzione, anche questa ormai tradizionale, del Calendario 2024 “Ad Antica Usanza”.