SABATO 11 NOVEMBRE: LANTERNATA DI SAN MARTINO COL MINICORO

Ritorna sabato 11 novembre alle 17.00 a Secina e Montalbiano di Valfloriana l’ormai tradizionale “Lanternata” dedicata a San Martino.

Decima edizione ormai per la ripresa di questa antica usanza riproposta dal Minicoro La Valle di Sover e Valfloriana, formato da 20 bambini e ragazzi di vari paesi della vallata dell’Avisi, del pinetano e del perginese, che ha recuperato l’antica usanza di ricordare Martino di Tours con un momento di luce, con lanterne realizzate dai più piccoli e con una rievocazione della nota vicenda del dono del mantello dal Santo di Tours al poverello che apre il periodo invernale e natalizio.
La “Lanternata” partirà dalla piccola piazzetta di Secina, nell’alta Valfloriana, alle 17.00, per raggiungere il paese di Montalbiano. I bambini e ragazzi del Minicoro e numerosi altri della comunità locale percorreranno le strade con le lanterne realizzate personalmente con vasi di vetro e fogli colorati e saranno accompagnati dalle fisarmoniche con l’esecuzione dei canti tradizionali di San Martino. La sfilata di luce raggiungerà la chiesa di Montalbiano dove il Minicoro presenterà la Sacra Rappresentazione “La Luce di San Martino”, una vera e propria presentazione della vita di San Martino, dal conosciuto fatto della divisione del mantello sino alla sua nomina a vescovo, interpretata da alcuni volontari e con la narrazione declamata dai piccoli cantori del Minicoro, direttoNda Paola Bazzanella e Mariangela Casagrande. Sono cinque i canti tradizionali che scandiranno il momento, tutti recuperati dalla tradizione popolare e sacra della media vallata avisiana sia di lingua italiana, con brani dei territori tra Piné e Fiemme, sia di lingua tedesca, con melodie della comunità tedescofona di Anterivo, tradotte in italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *