Partire da mercoledì 15 novembre sarà disponibile il Calendario 2024 “Ad Antica Usanza”. Sarà possibile ritirare il Calendario presso la sede corale a Piscine di Sover MERCOLEDI’ 15, 22 e 29 novembre e 6, 13 e 20 dicembre dalle 20.00 alle 22.00 e il SABATO 18 e 25 novembre e 2 e 16 dicembre dalle 17.00 alle 18.00.
Questa edizione di “Ad Antica Usanza”, il calendario della tradizione, che ha ormai superato il suo decennale di pubblicazione, si dimostra ancora una volta un veicolo per recuperare la genuinità delle nostre radici, e, soprattutto, alcuni momenti importanti della nostra storia che hanno contribuito a formare l’identità locale ed anche a costruire quell’autonomia della quale beneficia oggi la nostra comunità provinciale. Il progetto “Abbìccì Due5Zero” vuole ricordare i 250 anni dalla riforma scolastica attuata da Maria Teresa d’Austria, applicata nei territori della Contea del Tirolo fin da subito, dal 1774, e poi anche in quelli dei Principati Vescovili di Trento e di Bressanone. L’iniziativa teresiana non portò benefici solamente dal punto di vista didattico o pedagogico, ma anche dal punto di vista sociale ed economico.
Le immagini del calendario sono in qualche modo tutte legate dunque al tema della scuola, nelle ricadute della vita quotidiana, in quegli edifici realizzati appositamente per ospitarla e, in molti casi, nelle vallate, oggi destinati ad altro uso ma che mantengono segni e ricordi di quel passato,, o ancora in quelle benemerite iniziative, come il Museo della Scuola di Pergine Valsugana. Coinvolti direttamente ancora una volta i giovani del Minicoro La Valle che sono i protagonisti delle fotografie riportate nel calendario. Non mancano naturalmente, come sempre dalla prima edizione del 2013, i riferimenti alle “tradizioni famigliari”, considerate al territorio attorno all’Avisio, dall’Adige alle Dolomiti, ma che può essere allargato a un po’ tutto il Trentino, con l’intenzione di recuperare tradizioni e valori quasi perduti, anche nell’ambito del quotidiano e del famigliare.
Ogni mese dell’anno riporta un antico proverbio legato ad uno dei giorni del mese insieme ad un particolare tratto dalla situazione presente nella fotografia, le tradizioni invece sono riportate fra i giorni del calendario e segue, a lato, la breve descrizione dell’usanza di quella giornata. L’augurio è che questo calendario possa accompagnare l’anno 2024 delle nostre esperienze personali, famigliari e comunitarie con una riscoperta e valorizzazione delle ricchezze della nostra identità locale.
Sarà possibile ritirare il Calendario da mercoledì 15 novembre presso la sede corale a Piscine di Sover ogni mercoledì dalle 20.00 alle 22.00 e il sabato dalle 17.00 alle 18.00 (escluso sabato 9 e 23 dicembre).