Come ormai da diverse stagioni, il programma corale del periodo natalizio del “La Valle” è molto ricco, con ben 9 appuntamenti corali il 3, 17, 20, 25, 27 e 29 dicembre con il Coro e 2 importanti eventi, lo spettacolo “Canto di Natale” il 22 dicembre e la “Canta della Stella” a Piscine di Sover il 5 gennaio, con il Minicoro. Oltre a questo un appuntamento natalizio speciale il 28 dicembre a Montalbiano con “Rei e Pastres”.
Già effettuato il primo appuntamento, domenica 3 dicembre, con il Coro La Valle, nei suoi costumi cembrani, impegnato in una rassegna natalizia nella chiesa dei padri francescani a Pergine Valsugana.
Domenica 17 dicembre, alle 20.15, il centro storico del paese di Grauno di Altavalle risuonerà dei canti del Coro La Valle accompagnato dall’immancabile Stella rotante.
Mercoledì 20 dicembre il coro, in collaborazione col Circolo “FaiDaTe” sarà invece nella chiesa di Faida di Piné con il “Concerto d’Avvento” che presenta alcuni brani di tradizione mitteleuropea legati al periodo prenatalizio con i conosciuti “jodler” a sei voci.
Venerdì 22 dicembre il Minicoro La Valle proporrà nuovamente il suggestivo spettacolo “Canto di Natale” preparato dai minicoristi con canti, recitazioni, danze e suggestive coreografie e che verrà allestito al Teatro di Grumes di Altavalle alle ore 20.15.
Seguirà poi la quasi ventennale tradizionale presenza del Coro La Valle alla Messa di Mezzanotte del Natale presso il Santuario di Pietralba “Duomo delle Dolomiti” con l’esecuzione in latino, italiano e tedesco dei canti della Liturgia della Notte Santa.
Mercoledì 27 dicembre il coro sarà a Soraga di Fassa alle 17.00, dove, nel centro storico, eseguirà momenti di canti natalizi.
“Rei e Pastres” sarà invece il titolo del concerto musicale del gruppo piemontese “QuBa Libre” giovedì 28 dicembre alle 20.30 nella chiesa di Montalbiano di Valfloriana. La serata, proposta dal Coro La Valle in collaborazione con la Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino, è parte del progetto “I Sentieri del Tempo” e sarà occasione di confronto tra la tradizione natalizia del mondo di lingua occitana di quelle vallate alpine e le antiche laude della “Stella” del territorio trentino.
Seguirà poi Venerdì 29 dicembre a Castello di Fiemme un concerto natalizio itinerante nel centro storico in collaborazione con l’associazione culturale locale “La Bifora”, con l’esecuzione di alcuni antichi brani del repertorio della “Stella” della media vallata avisiana, recuperati dal Coro La Valle in anni di ricerche, come “L’Unico Figlio” o “Dolce Felice Notte”.
Il nuovo anno 2024 concluderà i momenti corali natalizi con la secolare usanza della Canta della Stella nel paese di PISCINE di Sover venerdì 5 gennaio alla sera, dopo il tramonto. Come sempre un gruppo di minicoristi vestiti da stellari e magi porteranno la piccola stella rotante e i canti tradizionali nelle vie e nelle case del piccolo paese cembrano portando un saluto augurale e raccogliendo offerte da destinare in beneficienza.
Il “La Valle” vi aspetta per condividere insieme i momenti di festa del periodo del Natale che trovano nella musica la più genuina e intima espressione.