7 GIUGNO: “E…VIVA LA SCUOLA!” A VALFLORIANA

“E…viva la scuola!”. Questo il titolo dello spettacolo che il Minicoro La valle mette in scena al Teatro di Casatta di Valfloriana venerdì 7 giugno alle ore 20.00.

L’evento si inserisce nel progetto “Abbìccì Due5Zero” che vuole ricordare i 250 anni dalla quella riforma scolastica attuata da Maria Teresa d’Austria e applicata nei territori della Contea del Tirolo fin da subito, dal 1774, e poi anche in quelli dei Principati Vescovili di Trento e di Bressanone. L’iniziativa teresiana non portò benefici solamente dal punto di vista didattico o pedagogico, ma anche dal punto di vista sociale
ed economico. “Abbiccì” vede come primo allestimento quello del 7 giugno, il quale sarà seguito poi da mostre divulgative sia a Valfloriana che nella vicina Sover che ripercorreranno le vicende delle piccole scuole di montagna locali, come Dorà, Settefontane o Valcava, ormai non più attive nell’ultimo cinquantennio, ma che conservano ancora memorie, tracce, ricordi. Forte collaborazione nella definizione del progetto vi è con il “Museo della Scuola” di Pergine Valsugana che ha contribuito con vari materiali e documentazione.

“E…viva la scuola” avrà come apertura un’esibizione dell’ “Orchestrina Avisiana” formata da ragazzi tra i 9
e i 16 anni alla fisarmonica, tromba, violino, flauto, violoncello e organo con il conosciutissimo “Te Deum” di Charpentier. Seguirà l’intervento dei “Mataner Schuhplattler”, gruppo giovanile di Montagna di Egna che proporrà una decina di balli tradizionali dei famosi “battitori” folkloristici. Seguirà lo spettacolo con protagonisti i venti bambini e ragazzi del Minicoro, fra i banchi di una classe scolastica e con i classici “grembiuli”, diretti dalle maestre Paola Bazzanella e Mariangela Casagrande. Dodici diversi canti racconteranno le varie materie, dalla matematica, all’alfabeto, alla storia e la geografia, con l’insegnante interpretata da Irene Corradini e il Curato interpretato da Giancarlo Mich.

Le libere offerte raccolte saranno devolute ai famigliari di Ester Palmieri della quale due figli sono coristi e
musicisti del “La Valle”.

L’evento, nel progetto “Abbiccì”, è sostenuto dalla Regione Trentino Alto Adige, la Provincia di Trento, i Comuni di Sover e Valfloriana, la Carra Rurale Val di Fiemme, la Fondazione Caritro e la Rete delle Riserve Val di Cembra-Avisio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *